Oggi è venerdì 3 settembre 2010, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

120x60_ITA_gifTrawel Fly - Welcome on boardRisparmia acquistando online! Clicca Qui!SCEGLI AIR ITALY, VOLA ITALIANO...!

Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giunta Regionale: Low Cost Aeroporti Calabresi
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 18:45 
Moderatore

Riporto un Comunicato Stampa dal sito della Regione Calabria:

Approvati dalla Giunta i programmi per i colleganti low-cost degli aeroporti di Lamezia, Reggio e Crotone

La Giunta regionale, nella seduta di ieri presieduta da Agazio Loiero, su proposta dell’assessore al Turismo Damiano Guagliardi ha approvato i programmi presentati dalle società aeroportuali “Sacal” di Lamezia Terme, “Sogas” di Reggio Calabria e aeroporto “Sant’Anna” di Crotone per l’attivazione di collegamenti aerei low-cost.
Nello specifico alla Sacal, per l’attivazione, negli anni 2008/2009, di voli a basso costo, l’Esecutivo ha assegnato 1 milione e 180 mila euro. Le destinazioni sono quelle tedesche, inglesi e del Nord Italia.
All’aeroporto Sant’Anna di Crotone, per l’attivazione negli anni 2008/2009, e alla Sogas di Reggio Calabria, per l’attivazione nell’anno 2009, sono stati destinati, invece, 260 mila euro per i collegamenti con il Nord Italia.

Fonte: http://www.regione.calabria.it/index.ph ... Itemid=136

---------------------------------------------------------------------

E' da tempo che sottolineamo la diversità di trattamento dei tre aeroporti calabresi da parte della Giunta Regionale e oggi ne abbiamo conferma, dal comunicato riportato che afferma di aver stanziato le somme indicate
a favore dei 3 aeroporti calabresi, con un palese squilibrio ai danni degli scali di Reggio Calabria e Crotone, ai quali sono state destinate le briciole (260 mila Euro) in confronto al milione e 180 mila euro destinato a Lamezia.

E' ormai risaputo che tali somme sono necessarie per attrarre nuovi flussi (sia essi charter che di linea) sotto le svariate forme (attraverso veri e
propri contratti, sotto forma di pubblicità, ecc...) ma bisogna sottolineare come i meriti dello scalo di Lamezia, vadano attribuiti essenzialmente ai copiosi
elargimenti di denaro pubblico che lo scalo ha beneficiato da molti anni a questa parte, riuscendo sempre a sopperire alle crisi dei vari vettori (vedi Alitalia),
con l'arrivo di compagnie del calibro di Ryanair, Easy Jet, Air Berlin, ecc...

Quindi, attenzione quando si afferma che a "Lamezia si vola con pochi Euro" oppure "Lamezia è il volano per lo sviluppo turistico della Regione".

Se un domani, gli scali di Reggio Calabria e Crotone, potessero avere lo stesso trattamento economico e lo stesso appoggio Regionale che "l'aeroporto di Catanzaro" ha avuto in questi anni, sicuramente leggeremo un altra storia.
Oppure basterebbe smettere di "drogare" il mercato aereo calabrese, riuscendo a dare una giusta dimensione a ciascuno dei 3 aeroporti calabresi per poter affermare almeno una volta di aver fatto il bene per la comunità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giunta Regionale: Low Cost Aeroporti Calabresi
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:12 
Utente

Possiamo creare un gruppo di pressione su facebook oppure tempestare di email l'Assessore Naccari (che per la verità per l'Atam si è mosso bene) oppure Loiero affinchè ci sia par condicio tra gli aeroporti calabresi?

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:22 
Utente

Loiero ha i giorni contati ormai...presto tutto cambierà .ok

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 20:36 
Utente

Speriamo in Peppe DJ.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 12:40 
Utente

Ho sempre crticato le scelte dei grandi capi della Regione! ed il Tito è semre stato trattato come la "cenerentola" della Calabria...ma siamo proprio sicuri che tutte le colpe ed i ritardi sono causati dai pochi fondi erogati? Saremmo riusciti, con le stesse cifre di Lamezia, a far decolare veramente il Tito??? Su questo punto ho molti dubbi e poche certezze sui politici reggini in generale (dx o sx sono tutti uguali).
Su quanti lavori siamo in "eterno" ritardo?
Pontile - metropolitana del mare - stazione FS situata al Tito - privatizzazione - ingresso nuovisoci (leggi prov. Messina!) - ecc.
Insomma anche se mi stanno tanto sull'anima dobbiamo proprio dire che a Lamezia sono più "produttivi" di noi ...e gli aiuti economici non mancano!!!...e li fanno fruttare BENE!
.arg

Nuove elezioni: ...Peppe risolverà tutti i mali di Reggio??? Intanto dovrà arrivare sulla poltrona più alta della Calabria ..e contro CS e Cz non sarà certo una passeggiata!

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:26 
Utente

migrante ha scritto:
Nuove elezioni: ...Peppe risolverà tutti i mali di Reggio??? Intanto dovrà arrivare sulla poltrona più alta della Calabria ..e contro CS e Cz non sarà certo una passeggiata!

Mi sembra che Agazio abbia ampiamente dimostrato di non avere a cuore la parte meridionale della Calabria. Se permetti con Peppe ho fondati motivi di sperare in qualcosa di più. Comunque rimanendo in tema aeroportuale e non sconfinando troppo nella politica Agazio ha bloccato per tanto tempo i soldi per l'attivazione delle nuove tratte tu pensi che Peppe avrebbe fatto la stessa cosa? Poi che non sia facile sono pienamente d'accordo, però almeno noi reggini dobbiamo provare e credere (anche se non della stessa fede politica).

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:35 
Utente

rbrvrc ha scritto:
Mi sembra che Agazio abbia ampiamente dimostrato di non avere a cuore la parte meridionale della Calabria. Se permetti con Peppe ho fondati motivi di sperare in qualcosa di più. Comunque rimanendo in tema aeroportuale e non sconfinando troppo nella politica Agazio ha bloccato per tanto tempo i soldi per l'attivazione delle nuove tratte tu pensi che Peppe avrebbe fatto la stessa cosa? Poi che non sia facile sono pienamente d'accordo, però almeno noi reggini dobbiamo provare e credere (anche se non della stessa fede politica).

Andando fuoti topic (giuro di non farlo più!)
Non discuto il fatto che Loiero abbia poca simpatia per Rc e provincia, credo di averlo detto nel precedente intervento o almeno credevo fosse hiaro il concetto. Discuto solo il fatto che a Reggio non bastano solo i fondi per poter far funzionare le cose.
Poi spero tanto che un reggino possa diventare governatore della Calabria. Non si tratta, in questi casi, di fede politica ;)
Ma, ripeto, Cz e Cs ci metteranno i famosi "bastoni tra le ruote" ...almeno così credo!
:roll:

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 1:58 
Utente

migrante ha scritto:
Insomma anche se mi stanno tanto sull'anima dobbiamo proprio dire che a Lamezia sono più "produttivi" di noi ...e gli aiuti economici non mancano!!!...e li fanno fruttare BENE!
.arg

Questo è anche il mio pensiero!!! .Appl .Appl .Appl
Immaginate di aver investito dei soldi in due investimenti differenti.
Uno vi porta in rovina (il Tito), l'altro riesce a far fruttare discretamente il vostro investimento (Lamezia).
Ve la prendere con il banchiere di turno (Fuda) e alla sua banca (il Tito) non darete più una lira, mentre sull'alro investimento continuerete a puntare.
Pensate che i soldi siano soldi e i frutti dell'investimento siano VOTI che arrivano al politico di turno se ha fatto una cosa postiva o voti in meno se ritiene di aver sbagliato.

Io la vedo così. Per un periodo Reggio e Lamezia se la sono giocata alla pari, con il medesimo trattamento.
Reggio ha perso, o meglio il Tito e la gestione Fuda hanno perso, mentre Lamezia ha saputo restare sul mercato approfittando anche dello stato vegetale del nostro scalo.

Adesso come sottolineava Rbrvrc, la patata bollente è in mano a Scopelliti in qualità di Sindaco di Reggio (e futuro Presidente Regionale 8-) 8-) ) e alla Provincia (ancora non pervenuta).
Gli equilibri politici della Regione, cambieranno e forse sull'aeroporto di Reggio e sui problemi di Reggio calerà quell'attenzione che fino ad ora è mancata.

P.S. Secondo me, Peppe DJ (cit. Rbvrc) lascerà la carica di Sindaco di Reggio con il botto, anche a livello aeronautico.
Ho come la sensazione che verso Gennaio/Febbraio vedremo bei fuochi d'artificio ( d'altronde è un politico...)

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 0:27 
Moderatore

TitoReg ha scritto:
migrante ha scritto:
.arg

Questo è anche il mio pensiero!!! .Appl .Appl .Appl
Immaginate di aver investito dei soldi in due investimenti differenti.
Uno vi porta in rovina (il Tito), l'altro riesce a far fruttare discretamente il vostro investimento (Lamezia).
Ve la prendere con il banchiere di turno (Fuda) e alla sua banca (il Tito) non darete più una lira, mentre sull'alro investimento continuerete a puntare.
Pensate che i soldi siano soldi e i frutti dell'investimento siano VOTI che arrivano al politico di turno se ha fatto una cosa postiva o voti in meno se ritiene di aver sbagliato.

Io la vedo così. Per un periodo Reggio e Lamezia se la sono giocata alla pari, con il medesimo trattamento.
Reggio ha perso, o meglio il Tito e la gestione Fuda hanno perso, mentre Lamezia ha saputo restare sul mercato approfittando anche dello stato vegetale del nostro scalo.

Adesso come sottolineava Rbrvrc, la patata bollente è in mano a Scopelliti in qualità di Sindaco di Reggio (e futuro Presidente Regionale 8-) 8-) ) e alla Provincia (ancora non pervenuta).
Gli equilibri politici della Regione, cambieranno e forse sull'aeroporto di Reggio e sui problemi di Reggio calerà quell'attenzione che fino ad ora è mancata.

P.S. Secondo me, Peppe DJ (cit. Rbvrc) lascerà la carica di Sindaco di Reggio con il botto, anche a livello aeronautico.
Ho come la sensazione che verso Gennaio/Febbraio vedremo bei fuochi d'artificio ( d'altronde è un politico...)

Un punto fermo sul quale forse non sono riuscito a spiegarmi è questo:
-Nel 2006 la Sogas tutta ha fallito, iniziando quella fase di declino economico che ancora ci trasciniamo. Ma come si è arrivati a questo punto? Chi deteneva la maggioranza delle azioni e chi ha permesso lo scempio? Fuda ha le sue colpe, ma ricordiamoci anche le colpe della Regione, del Comune e della Provincia (in rigoroso ordine di quote possedute allora).

-Arrivati nel 2007, essendo l'Ente che maggiormente deve garantire (tra i 3 citati oltre l'Enac) il corretto funzionamento dello scalo e la sua ripresa, perchè abbandonarci (oggi detiene il 6% delle quote), perchè cercare e avallare per forza la strada della ricerca di un socio privato (cosa impossibile alle condizioni in cui versava la Sogas)?

Profilo  

Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]